Progetto Legalità, scuola primaria di Baressa

In una data importante come 23 maggio, in cui ricade l’anniversario dell’attentato e della morte di Giovanni Falcone, di sua moglie e della sua scorta, gli alunni della classe 5ª della scuola primaria di Baressa, accompagnanti da maestra Antonica e maestra Giovannangela incontrano il Maresciallo Ginone della caserma dei Carabinieri di Gonnosnò accompagnato dall'appuntato Farris, all'interno del progetto sui temi della Legalità che ha visto coinvolti i nostri bambini. La scuola rappresenta il luogo privilegiato per poter affrontare un tema così delicato perché oggi riveste un ruolo di primo piano nella diffusione tra i giovanissimi della cultura della legalità e del rispetto della convivenza civile. Educare alla legalità significa rendere liberi, privilegiare il dialogo, la solidarietà, e promuovere il riscatto della dignità di essere Cittadino. Significa altresì creare le basi per un rapporto costruttivo con Enti, Istituzioni e associazioni nell’ottica di un Sistema aperto.