Progressi (acronimo di PROGetti per il REcupero e il Supporto agli Studenti) è un’iniziativa promossa dalla Regione Autonoma della Sardegna e finanziata attraverso il Fondo Sociale Europeo Plus (FSE+) nell’ambito 3 del Programma regionale FSE+ Sardegna 2021–2027.

L’obiettivo principale è sostenere il recupero e il rafforzamento delle competenze scolastiche, con particolare attenzione agli studenti e alle studentesse che affrontano difficoltà legate a condizioni personali, familiari o socioeconomiche sviluppando al contempo le abilità digitali e la consapevolezza nell’uso delle tecnologie da parte dello studente. Progressi mira così a contrastare la dispersione scolastica, promuovere il successo formativo e garantire pari opportunità di accesso all’istruzione. L’iniziativa si articola in tre linee d’azione complementari, ciascuna pensata per rispondere a specifici bisogni educativi:

Recuperiamo Linea dedicata al potenziamento delle competenze di base e trasversali, attraverso attività di rinforzo didattico e sostegno personalizzato per studenti e studentesse con difficoltà scolastiche.

Aiutiamoci Linea rivolta al supporto psicologico, pedagogico e relazionale per studenti in condizioni di svantaggio, con l’obiettivo di rimuovere gli ostacoli all’apprendimento e promuovere un ambiente scolastico più inclusivo.

Digitiamo! Linea recentemente introdotta, dedicata al rafforzamento delle competenze digitali, con un focus sulle scuole secondarie, per un uso consapevole, inclusivo e creativo della tecnologia nella didattica quotidiana.

La nostra Istituzione scolastica ha attivato la Linea Aiutiamoci, destinata agli studenti della scuola Primaria e Secondaria, e la Linea Recuperiamo destinata agli studenti della Scuola Secondaria.

Prima Annualità (2023/2024) nell’anno scolastico 24/25

Seconda annualità (2024/2025) nell’anno scolastico 2025/26

Informazioni aggiuntive