IC Ales in collaborazione con Arma dei Carabinieri - Ciclo di incontri di cultura della legalità
Con l'obiettivo di promuovere la consapevolezza civica e la diffusione dei valori di legalità, rispetto e responsabilità tra gli studenti, si sono avviati ieri gli incontri in collaborazione con l'Arma dei Carabinieri, sui temi:
- dell'Educazione alla legalità e al rispetto delle regole;
- della Prevenzione del bullismo e del cyberbullismo;
- della Lotta alle dipendenze e alla criminalità giovanile;
- della Sicurezza stradale e tutela del territorio.
Si ringraziano il Maggiore Enrico Concas e i Comandanti dei Comandi Stazione di Usellus, Ruinas ed Ales per il Comando Compagnia di Mogoro; il Comandante della Stazione di Laconi, Lgt. C.S. Carlo Massaglia per il Comando Compagnia di Isili.
Un percorso di conoscenza e partecipazione per crescere insieme nella cultura della legalità.
Progetto "Cancro, io ti boccio"

Venerdì 23 gennaio 2026 saranno distribuiti in Istituto, presso la Biblioteca della Scuola Secondaria di I grado di Ales sita al secondo piano dell’edificio, i seguenti prodotti:
➢ reticelle di arance rosse italiane, a fronte di un contributo associativo di 13 euro;
➢ barattoli di miele di fiori d’arancio, a fronte di un contributo associativo di 10 euro;
➢ vasetti di marmellata di arance a fronte di un contributo associativo di 8 euro.
Gli alunni, le famiglie e il personale della scuola che volessero acquistare arance, miele o marmellata potranno recarsi allo stand allestito in biblioteca dalle ore 8.00 alle ore 13.30, dove sarà rilasciata regolare ricevuta attestante la spesa effettuata e il cui ricavato verrà versato alla Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro entro una settimana dall’evento.
Si ringraziano le prof.sse Carmen e Maria Rosaria e la Bibliotecaria Paola e i Rappresentanti dei Genitori per la disponibilità.
Riapertura Scuole I.C. Ales in data 21.01.2026
Mercoledì 21 gennaio 2026 riprendono regolarmente le attività didattiche di tutte le scuole dell'I.C. Ales, con gli orari delle lezioni vigenti.
Chiusura di tutte le scuole dell'Istituto Comprensivo.
Si comunica che sono recepite le Ordinanze Sindacali dei Sindaci dei Comuni in cui sono ubicate le sedi scolastiche che dispongono quanto segue.
- 19 gennaio 2026: chiusura Scuola dell'infanzia di Curcuris causa allerta meteo e Scuole Primaria e Secondaria di primo grado di Ales per manutenzione impianto di riscaldamento;
- 19 e 20 gennaio 2026: chiusura delle Scuole dell'Infanzia di Gonnosnò, Laconi, Mogorella, Nureci e Sini; delle Scuole Primarie di Baressa, Laconi, Villa Sant'Antonio; delle Scuole Secondarie di primo grado di Laconi, Ruinas e Usellus per allerta meteo.
La Scuola dell'Infanzia di Curcuris in data 20 gennaio conferma la chiusura per la festa del Patrono . La Scuola Primaria di Ales nel giorno 20 gennaio 2026 svolgerà attività didattica antimeridiana non essendo garantito il servizio mensa.











