Fiabe in cuffia, secondaria di Ales
Gli alunni e le alunne della scuola secondaria di Ales hanno partecipato, il 17 dicembre 2025, allo spettacolo teatrale “Jula e il Drago”, che si è svolto nell'area boschiva di Pau. Attraverso una messa in scena con ascolto in cuffia, si racconta la storia di Jula, che sfida i pregiudizi della comunità per salvare il bosco dal Drago, simbolo di distruzione. Il progetto ha finalità educative in linea con gli obiettivi dell’Agenda UE 2030, promuovendo il rispetto per l’ambiente e l’inclusione sociale tramite valori come amicizia, empatia e solidarietà. Dopo lo spettacolo gli alunni e le alunne hanno partecipato ad un’attività laboratoriale a squadre per stimolare il dibattito e il pensiero critico su ecologia, inclusione ed emozioni.
Laboratori sulla legalità “Diritti e doveri” alla Casa Natale A. Gramsci: conclusa la prima edizione del Festival del Monte Arci – Letture dai margini
15 dicembre 2025 – Presso la Casa Natale di Antonio Gramsci ad Ales si è svolto un importante momento di formazione e riflessione dedicato ai più piccoli: i laboratori sulla legalità intitolati “Diritti e doveri”, curati da Andrea Pau, sceneggiatore e autore di libri per ragazzi.
Durante gli incontri, alunne e alunni della Scuola Primaria di Ales, accompagnati dalle docenti, hanno partecipato attivamente alle attività proposte, riflettendo insieme sul significato dei diritti e dei doveri nella vita quotidiana e nella società.
L’iniziativa ha rappresentato l’atto conclusivo della prima edizione del “Festival del Monte Arci – Letture dai margini”, nato con l’intento di esplorare la marginalità non come limite, ma come punto d’osservazione privilegiato.
Come sottolineato dagli organizzatori, “le storie di marginalità parlano di chi, per condizioni personali, sociali, territoriali o economiche, è assegnato a una posizione di esclusione e di invisibilità nel contesto storico attuale. Il festival nasce proprio da questa consapevolezza: la marginalità può essere centralità, è anche centralità”.
La sensibilità e l’entusiasmo dimostrati dalle docenti, dalle bambine e dai bambini, hanno confermato lo spirito del Festival: valorizzare esperienze e realtà che, pur lontane dai riflettori, custodiscono elementi preziosi per essere viste e riconosciute.
Con i laboratori di Andrea Pau, i giovani partecipanti hanno compiuto un passo importante verso la consapevolezza civica, comprendendo che i diritti e i doveri sono strumenti fondamentali per costruire una comunità più giusta e inclusiva.
Si ringraziano ancora di cuore i Sindaci e le Responsabili delle Biblioteche dei Comuni di Ales, Curcuris e Pau, le Associazioni "Casa Natale A.Gramsci" e Pro Loco di Curcuris, per l'attenzione riservata alla scuola.













