Progetto "Un pò di port" Giochi Sportivi Studenteschi 2023/2024

Si sono svolti oggi presso  Oristano i Campionati Interprovinciali di Atletica leggera, con la partecipazione degli studenti delle Scuole Secondarie di primo grado, destinatari del progetto "Un po' di sport" realizzato dal docente di Educazione Fisica prof. Stefano Mandis.

I ragazzi si sono fatti onore, conquistando la medaglia di bronzo nel getto del peso con Alessia Vinci (3°D Usellus) e il 4° posto nel salto lungo con Isabel Cancedda( 3°D Usellus).

Complimenti ai vincitori, a tutti gli studenti/atleti e al prof. Mandis che oggi ci hanno con onore rappresentato.

6 aprile 2024 Secondaria di I grado di Usellus

Si è tenuto il 6 aprile 2024 presso la scuola secondaria di I grado di Usellus, l'incontro con Luca Bravi e i nostri ragazzi e ragazze per un confronto attorno alla tematica della Shoah delle popolazioni ROM e Sinti. Nel breve video alcune immagini salienti della mattinata. https://youtu.be/RmfzHQNjnRA

Diario di un corso di formazione- IMPARI

Docenti e genitori ancora insieme, oggi 10 aprile 2024, alla scoperta dei criteri più efficaci per l’esercizio della leadership, tema che conclude brillantemente il percorso “Impari” Masterclass Insegnanti, sia per la valenza formativa, sia per l’abile regia del formatore Vittorio Sanna, coadiuvato da Alessandra Madau, sia per l’alto grado di coinvolgimento espresso dai partecipanti.

La leadership come autorevolezza, riconoscimento e coerenza, deve poter essere esercitata con consapevolezza da insegnanti e genitori, che devono appropriarsi dei valori qualitativi che la contraddistinguono, definiti in 10 suggestivi punti, dai quali sono scaturiti riflessioni e interrogativi propri delle esperienze di lavoro e di vita del contesto dell’IC di Ales.

Essere leader è funzione da esprimere nella scuola, nella famiglia, nello sport, nel mondo del lavoro, le realtà che insieme e “Impari”per Vittorio Sanna, sono “il mazzetto” su cui puntare, passando attraverso l’aiuto reciproco e l’unità.

Un obiettivo importante su cui misurare gli impegni di medio e lungo termine così come le esperienze quotidiane e contingenti, lavorando su se stessi e sulle relazioni con i bambini e i ragazzi.

Un grazie di cuore a Vittorio e ad Alessandra per quanto condiviso e appreso in questa importante esperienza, in termini di conoscenza e di competenza.

Grazie soprattutto per l’attenzione alla nostra realtà di vita, per aver compreso e sentito appieno il nostro desiderio di migliorarla.
Oggi avvertiamo che questo è possibile guardando con coraggio a noi stessi e ai nostri sogni, orientando la nostra azione alla piena valorizzazione del nostro essere che, in sinergia con l’altro, determina la crescita e lo sviluppo dell’intera comunità educante.