"Filo Verde per un Giubileo Sostenibile. un ponte tra istituzioni e comunità educante, connubio tra educazione e spiritualità"
La giornata conclusiva del Progetto “Filo verde per un Giubileo sostenibile “ si è svolta oggi con viva partecipazione degli alunni delle classi terze quarte e quinte delle Scuole Primarie di Ales, Baressa, Laconi e Villa Sant’Antonio, accompagnati dai loro docenti.
I bambini hanno partecipato con entusiasmo ai laboratori didattici, guidati dai componenti il Laboratorio di Educazione Ambientale e Sostenibilità dell’ARPAS, nel corso della mattinata e nel primo pomeriggio, approfondendo temi e aspetti dell’emergenza plastica. Al termine delle attività hanno simbolicamente ricevuto un attestato di “laurea” .
Significativo per la nostra scuola l’incontro con i Rappresentanti delle Istituzioni che hanno promosso la realizzazione dell’evento. La presenza della Direttrice Generale dott.ssa Nicoletta Vannina Ornano ha consentito di conoscere più da vicino le funzioni di protezione, controllo e di difesa dell’ambiente affidate all’Agenzia e ha rappresentato per tutti un'autorevole voce di stimolo e incoraggiamento ad adottare comportamenti consapevoli, di rispetto e cura del contesto ambientale.
L’Arcivescovo Mons. Roberto Carboni e Don Emmanuele Deidda hanno dialogato con gli alunni, con attenzione alle comunità di provenienza degli stessi e con efficace scambio comunicativo motivante e coinvolgente in vista di un'impegno forte di tutela ambientale, che ha trovato ascolto e riscontro in termini di sensibilità e interventi.
Il Sindaco del Comune di Ales è intervenuto coinvolgendo i presenti in una riflessione attenta alle emergenze del territorio e alla sensibilità politica e sociale richieste per affrontarle.
Infine la partecipazione alla S.Messa, presieduta dall’Arcivescovo, ha rappresentato un’ulteriore tappa del percorso educativo, con i riferimenti al “Cantico delle Creature” di San Francesco e alla natura come dono affidato all’uomo affinché possa prendersene cura, densi di profondità d'animo.
L’esperienza ha rappresentato un percorso “ immersivo” nel territorio così come pensato nelle linee di indirizzo del PTOF, negli aspetti naturali e paesaggistici, archeologico-artistici, socio-culturali, con un coinvolgimento della persona sul piano relazionale, culturale e spirituale.
Il partenariato e la vicinanza delle istituzioni hanno rappresentato la strada maestra da percorrere per valorizzare le comuni finalità e mettere in campo le forze necessarie per perseguirle.
Si ringraziano di cuore la Direttrice Generale dott.ssa Nicoletta Vannina Ornano e il Laboratorio di Educazione all’Ambiente e alla Sostenibilità dell’ARPAS, l’Arcivescovo della Diocesi di Ales- Terralba e della Diocesi di Oristano Mons.Roberto Carboni, il Sindaco del Comune di Ales Francesco Mereu, il Parroco della Chiesa Cattedrale in Ales Don Emmanuele Deidda.
Un ringraziamento speciale va ai Docenti, agli Alunni e alle Famiglie , al personale ATA che, con grande disponibilità, hanno accolto la proposta a partecipare, sentendosi “ scelti” per un impegno di grande valore e importanza rappresentato dal progetto “Filo verde per un Giubileo sostenibile”.











