DIARIO DI UN CORSO DI FORMAZIONE- Seminario “Riva e i Sardi” – 24 maggio 2024
Il monologo multimediale “ Riva: i valori che lo hanno unito ai Sardi”, presentato il 24 maggio 2024 al Cineteatro “ San Luigi” di Ales da Vittorio Sanna, docente, formatore, scrittore e giornalista, telecronista e radiocronista, ha concluso il corso di formazione “Impari” , coordinato dallo stesso formatore Sanna, promosso dalla Società Mab & Co nell’ambito del progetto “All Together ”.
L’eco emotivo delle parole e delle immagini che Vittorio Sanna ha scelto per raccontare Riva agli alunni e ai docenti, alle autorità cittadine e territoriali presenti, ancora risuona ed emoziona, facendo sentire viva la grandezza dell’uomo e del calciatore.
Infiniti affetto e simpatia per i bambini partecipanti nel suo commento a caldo che qui riportiamo e per il quale lo ringraziamo .https://www.facebook.com/share/p/jgKenxAYuygcs2N7/
Nell’ atmosfera suggestiva del Cineteatro, il susseguirsi dei filmati e delle interviste rappresentativi delle imprese sportive e delle scelte di vita del Campione, ne hanno favorito un incontro profondo e non superficiale, testimoniato dagli interventi conclusivi degli ospiti e dalle originali domande poste dai bambini e dai ragazzi che hanno animato la fase conclusiva del seminario.
Presenti gli alunni e i docenti delle classi 4° e 5° delle Scuole Primarie di Ales, Baressa e Villa Sant’Antonio, gli studenti delle classi 1°A/C/D delle Scuole Secondarie di primo grado di Ales, Ruinas ed Usellus, accompagnati dal dirigente scolastico e accolti da Don Emmanuele Deidda , Parroco della Chiesa Cattedrale che gestisce il Cineteatro.
Hanno accolto l’invito a partecipare il Vicesindaco del Comune di Ales e Assessore alla Pubblica Istruzione dell’Unione dei Comuni “Alta Marmilla” prof. Emanuele Trudu e il prof Marco Ledda, già Preside delle Scuole medie di Ales e Senis, confermando la loro vicinanza e supporto alle attività della scuola.
E’ importante mettere in luce che con il coinvolgimento delle diverse sedi dell’Istituto si è voluto simbolicamente rappresentare in questo seminario formativo il rapporto docente – discente, legame formativo privilegiato, di intramontabile ispirazione socratica, che sempre necessita di essere rivitalizzato, anche indagandone altri, in particolare il vincolo tra Riva e i Sardi, significativo per rivalutare e tenere presenti sempre quei tratti di empatia, intesa e fiducia che lo hanno caratterizzato e che devono poter preludere al dialogo educativo.
Si è evidenziato come, nel territorio dell'Alta Marmilla e in tutta la regione Sardegna, batta forte il cuore per il ricordo di Gigi Riva.
Il Dirigente scolastico ha invitato i ragazzi ad ascoltare con attenzione il racconto di Riva a cura di Vittorio Sanna, augurando loro di poter sentire vicina la storia di un mito che nasce nella fragilità, la stessa che la nostra area geografica vive per gli aspetti legati allo spopolamento, all’isolamento e alla mancanza di lavoro.
Allo stesso tempo si è messo in risalto come nel racconto di Riva si possano anche cogliere, in virtù della realizzazione del sogno dello scudetto, della sua fedeltà al Cagliari e alla Nazionale italiana, del suo amore per La Sardegna e per i Sardi, l’importanza di esprimere il proprio talento nel rispetto di se stessi e di ciò in cui si crede, unitamente ad una coerenza rappresentativa della fierezza che abita questo territorio e che deve poter nutrire l’identità delle nuove generazioni.
Con la conferma dei valori più alti che devono porsi alla base delle relazioni e della vita, con la convinzione di dover mettere passione e cuore in ogni ambito lungo il percorso di crescita umana che ci riguarda, si conclude l’itinerario di formazione che ha condotto docenti e genitori, separatamente e insieme, in alcuni incontri con la presenza degli studenti e di testimonial sportivi, lungo un percorso di approfondimento dei temi legati alla formazione e all’attenzione alla persona, in una dimensione di attenzione e cura del potenziale di competenze e di princìpi che la identificano, il quale deve potersi esprimere grazie all’azione educativa sinergica di diversi ambiti : la scuola, la famiglia, lo sport, il mondo del lavoro.
In corso d’opera gli incontri hanno visto la partecipazione delle Associazioni sportive del territorio, dei Sindaci e dei Rappresentanti degli Enti sovracomunali, degli esponenti del mondo della Chiesa e della cultura impegnati nell’area di azione del Comprensivo di Ales, coinvolgendo appieno i soggetti protagonisti del binomio scuola- territorio del nostro Istituto e facendo registrare alla scuola un esito e un indice di gradimento positivi.
Per questo risultato è doveroso rivolgere un ringraziamento speciale a Vittorio Sanna, per averci offerto, con il corso “Impari”, un insostituibile contributo alla crescita e allo sviluppo dell’intera comunità educante dell’I.C. Ales. Esprimiamo ancora un ringraziamento anche ai testimonial sportivi che per il suo tramite sono intervenuti e a tutti coloro che lo hanno coadiuvato.
Un sincero grazie va a tutti gli attori della formazione: docenti, genitori, studenti; ai Sindaci e ai Rappresentanti delle Associazioni sportive, del mondo della cultura e della Chiesa territoriale, per aver condiviso questa esperienza, che ci ha unito nella volontà di dire ai nostri giovani quanto impegno, passione e forza sono richiesti per farsi promotori della crescita personale e collettiva.
L’intervento di formazione realizzato rappresenta la prima azione della Misura 1.1 della Strategia Nazionale Aree Interne in via di realizzazione nell’ambito del servizio di Istruzione dell’Alta Marmilla, gestita dall’Istituto Comprensivo di Ales con il supporto del Gal Marmilla, dell’Unione dei Comuni “Alta Marmilla”, del Centro Regionale di Programmazione della Regione Autonoma della Sardegna.
Pertanto concludiamo con un sentimento di soddisfazione e con sinceri ringraziamenti per il supporto e la guida assicurati dai vertici politici e amministrativi dei suddetti Enti.
Alleghiamo un breve video di sintesi dell'evento visionabile al seguente link