"1000 dita per 100 mani" è itinerante e farà bella mostra alla Sagra dei Legumi 2024 in Albagiara

E' partito tre anni fa il progetto "1000ditax100mani", ideato dal prof. Luciano Montanari, docente di Arte e Immagine nelle Scuole Secondarie di primo grado dell'Istituto, con il quale ci  si prefiggeva  l'obiettivo di  sensibilizzare gli studenti e le studentesse alla valorizzazione di  un prodotto biologico al 100%, individuato nella  zucca lagenaria, in sostituzione progressiva della famigerata bottiglia di plastica.

Il progetto ha dato curiosi ed interessanti risultati  e si potrà  ammirare il prodotto delle attività nella location "Casa Murru" ad Albagiara, il 26 maggio prossimo, in occasione della Sagra dei legumi.

Ricordiamo che l'uomo in ogni epoca, di necessità fa virtù: le zucche decorate dagli allievi ne sono un esempio concreto. Ciascuno studente,  con la propria creatività e personalità, ha dato il meglio di sè,  utilizzando il pirografo quale strumento base, per delinearne il disegno grafico; le matite colorate che,  agendo su un insolito supporto, han generato effetti sfumati e trasparenze di lusinghiero effetto decorativo; la cera vergine d'api, per rafforzarne la lucentezza e impermeabilità; i tappi di sughero e la treccia di raffia naturale sarda, per garantirne la maneggiabilità.

Decine e decine di piccole opere artistiche, ognuna originale e unica, dimostrano che i bei manufatti dei laboratori d'arte delle Scuole Sec. di I° grado di Usellus, Ales e Ruinas, dirette dalla DS dott.ssa Annalisa Frau, possono essere esempio per potenziali attività territoriali,  aventi a cuore la valorizzazione di materie prime cadute in disuso a causa dell'odiosa oggettistica di plastiche.