IMPARI "Masterclass Insegnanti" - Diario di un corso di formazione

Si è svolto stamattina, presso la sala consiliare dell’Unione dei Comuni “Alta Marmilla” il primo incontro della Masterclass Insegnanti “Impari”.
Formatore Vittorio Sanna, giornalista e scrittore con profonda esperienza di educatore ed insegnante, coadiuvato da Alessandra Madau, referente del progetto “All together”, con il quale la società MAB & CO. di cui Vittorio Sanna è responsabile, curva il suo impegno formativo verso la realtà scolastica e porta nell’I.C. di Ales il progetto IMPARI con due percorsi, dedicati rispettivamente ai docenti e ai genitori.
Tema centrale è la Persona, la sua individuazione e valorizzazione come bella persona e persona che cresce, prima ancora che studente o professionista.
Importante porsi nella prospettiva giusta definita dalla professionalità, dall’etica, dalle competenze, dalle esperienze.
Significativo poter cogliere che siamo già una scuola e insegnanti di successo, se riflettiamo sui risultati positivi che nei contesti educativi e di programmazione registriamo, in itinere e nei momenti di verifica finale, dopo costanti interventi e strategie d’azione frutto di confronti morbidi e/o serrati, tra docenti e con i genitori.
Fondamentale sarà potersi fare causativi, cioè sentirsi causa ma non per questo sentirsi in colpa. È la chiave per individuare le soluzioni e per creare contatti educativi che possono riempire la vita dell’altro facendo emergere una passione, un’aspirazione,un apprezzamento di se’.
In primo piano il nostro habitat e la sua qualità di vita da scandagliare e guardare con rinnovato interesse dal punto di vista ambientale e artistico, coordinando e diffondendo le iniziative in essere.
Stiamo con coraggio coinvolgendo la persona per conoscersi e riconoscersi.
Protagonista dell’azione educativa l’alunno, che ha necessità di formatori solidi e di molteplici connessioni umane e sociali.
Questi siamo stati noi, oggi, Insieme, All Together, Impari.
Grazie Vittorio Sanna e Alessandra Madau, grazie a tutti i docenti presenti.