Giorno della Memoria 2023 - Scuole Secondaria di primo grado e Primaria di Ales

Si è svolta oggi, presso la Sala Conferenze del Comune di Ales, su invito dell’Amministrazione Comunale, l’iniziativa “Giornata musicale per il Giorno della Memoria” con la partecipazione degli alunni e dei docenti  delle classi 4° e 5° della Scuola Primaria e 1° 2° 3° della Scuola Secondaria di primo grado. Video al link https://youtu.be/geQwFl1IrvU

Le autorità presenti hanno riservato alla scuola  un’accoglienza calorosa, con interventi di saluto ricchi di sensibilità umana, civica e spirituale, che hanno rappresentato l’importanza del  valore della pace  rispetto all’esperienza storica pregressa e allo scenario attuale della violenza della guerra in Ucraina, hanno evidenziato che  il superamento delle discriminazioni si realizza a partire dall’impegno  quotidiano di accettare e includere l’altro nella sua individualità e diversità fin dalla più giovane età, hanno ricordato il sacrificio di personalità esemplari nella fede e nella pratica della verità e dell’amore per il prossimo.

I ragazzi con grande impegno hanno espresso  nella forma  del canto, della poesia e del monologo gli  stati d’animo, le condizioni di vita, le  esperienze di condivisione dell’identità più sofferte  dal popolo ebraico, riferendosi a figure rappresentative della Shoah: la piccola Anne Frank, i testimoni Liliana Segre, Sami Modiani, Piero Terracina, Primo Levi.

La manifestazione si è così svolta con un clima di intenso coinvolgimento.

In conclusione, come omaggio ai Rappresentanti istituzionali e delle Associazioni presenti, è stato consegnato e presentato il Calendario artistico 2023 dell’Istituto Comprensivo di Ales.

Si ringraziano di cuore il Sindaco, il Vicesindaco, l'Amministrazione Comunale  e il Parroco di Ales, i Rappresentanti dell'Arma dei Carabinieri e  della Guardia Forestale,  i Rappresentanti dell'Associazione Casa Natale Gramsci, del Coro Polifonico, dell'ASD Pallavolo, dell'A.C. Ales, i docenti e i ragazzi per le suggestive attività, tutti i presenti.