Progetto "1000 dita X 100 mani" Scuole Secondarie di primo grado sul territorio di Usellus - 3/10 dicembre 2022

Sabato 3 dicembre2022, con la partecipazione degli studenti della Scuola Secondaria di primo grado di Usellus, si è svolta la prima giornata della  fase conclusiva del progetto di Arte e Immagine “1000 dita x 100 mani”, finalizzata all’inaugurazione della mostra espositiva delle zucche lagenarie, lavorate e decorate dagli studenti delle classi prime e seconde delle Scuole Secondarie di primo grado di Ales, Usellus e Ruinas, nell’a.s. 2021/22. L’esposizione riguarda sia l’iter di coltivazione e raccolta del prodotto,  sia l’iter  grafico- progettuale e tecnico-pratico che ogni allievo dei tre diversi plessi ha seguito, per giungere all’elaborazione finale di una propria zucca lagenaria, personalmente decorata e pronta all’uso.

L’allestimento espositivo si sviluppa su due  diverse location, entrambe  ad Usellus.

La prima al Centro di Documentazione Ambientale dell’Agenzia Forestas gestito dalla Regione Sardegna,  dove è possibile  rendersi conto del prodotto della della preliminare fase di semina delle zucche, effettuata dagli studenti su un apposito  terreno, con l’osservazione e la registrazione delle diverse fasi di crescita fino  alla raccolta della zucca lagenaria,  per la  quale è stato avviato il procedimento di essicazione, svuotamento, pulitura e disinfezione, al fine di renderlo idonea  alla fase artistica di decoro.

La seconda  location è individuata  in centro paese,  presso lo Spazio d’Arte in via Eleonora d’Arborea, dove è possibile ammirare le zucche lagenarie decorate e trasformate in borracce ecologiche dai ragazzi, con segni d’interpretazione artistica che riflettono il vissuto socio- affettivo – emotivo proprio dell’età evolutiva,  rappresentato dalla scelta di segni che simboleggiano lo sport, l’amore, la musica, la predilezione per i colori accesi.

La giornata si è arricchita inoltre  di un significativo momento di approfondimento del patrimonio storico- archeologico- artistico e religioso del Comune di Usellus, prevedendo la visita del complesso monumentale di S. Reparata, grazie al supporto di  una competente guida dell’Associazione Julia Augusta.

Interpellato circa le motivazioni dell’originale ispirazione il Montanari afferma “Peregrinando per campagne e boschi, è capitato abbastanza spesso, di ritrovarmi in raccolta –purtroppo- di bottiglie di plastica, lattine di birra e bottigliette di vetro abbandonate. Portandomi appresso, ormai d’ abitudine, un sacchetto. Nel gioire per aver ‘liberato’ qualche altra piccola superficie di terra, dall’arrecata offesa dei cosiddetti incivili, mi chiesi: e se al posto dei convenzionali contenitori di bevande, ci fossero oggetti biologici al 100%? E se questi, fossero pure decorati artigianalmente da esser visti come piccole opere d’arte? Sicuramente non subirebbero lostesso destino dei ‘cugini prodotti dall’industria’: l’abbandono! E con le relative conseguenze visive e conservative dell’ambiente in senso lato. A tal fine dopo aver individuato il tipo di oggetto o prodotto prestantesi e naturale; dopo sperimentazioni sulla base di quanto persone locali in età anziana, han saputo confidarmi; dopo aver appreso dai pochi autori di tali pratiche e ancor fortunatamente, presenti nelle sagre paesane, è nata l’idea di proporre tal iniziativa alle scolaresche dei plessi di Ales, Usellus e Ruinas” .

La  presentazione ufficiale ha potuto contare  sulla presenza dei responsabili organizzativi dell’intera manifestazione: il Direttore Generale dell’Agenzia Fo.Re.S.T.A.S., Dott. Maurizio Malloci; la Dirigente Scolastica Dott.ssa Annalisa Frau;  il  Vicesindaco del Comune di Usellus  dott. Antonio Deiola; l’Assessore sig. Andrea Ecca e il Sindaco di Albagiara dott. Marcello Pilloni.

Sabato 10 dicembre si prevede la seconda giornata con la presenza delle Scuole Secondarie di primo grado di Ales e Ruinas.

La mostra è visitabile da chi ne ha l’interesse fino asl 19/12/2022.