Progetto "Le zucche lagenarie" Scuole secondarie di I grado

L’Istituto Comprensivo di Ales sensibile da sempre alla conservazione e trasmissione delle tradizioni locali ha attivato in quest’anno scolastico, un curioso progetto, denominato “1000 dita x 100 mani”.

Il progetto, ideato dal prof. Montanari abbraccia la volontà di conoscere, per valorizzare e proporre in maniera concreta, materie prime, come le fibre, per farne manufatti aventi funzionalità pratica, oltreché decorativa. Ecco allora che tutti gli allievi, volontariamente interessati all’iniziativa e dopo aver ricevuto le opportune raccomandazioni, si sono progressivamente confrontati con una zucca lagenaria, nota  come “borraccia del pastore” o “croccorìga”.

Diverse persone si son prodigate nel far pervenire alla Scuola la “materia prima”. Per tal fine si ringrazia il sig. Paolo Picchedda e il sig. Maurizio Malloci di Albagiara; il sig. Marcellino Pisu della Cooperativa “Futura” di Baradili; il sig. Claudio Biancu e il sig. Eliodoro Sanna di Escovedu; il sig. Albino Simbula di Sini; l’Associazione Culturale “Colonia Julia” e il Centro di Documentazione Ambientale di Usellus, l’Azienda Agricola Michittu di Sardara e altri, volontariamente anonimi. Finanziata dall’Istituto Comprensivo di Ales grazie alla consueta sensibilità della Dirigente Scolastica, dott.ssa Annalisa Frau, e dalle famiglie degli alunni, nell’autunno prossimo verrà attivata un’esposizione delle opere realizzate.  

Informazioni aggiuntive