"Lettere dalla trincea" - lavoro di scrittura creativa della classe terza A della Scuola Secondaria di primo grado di Ales

Gli studenti della classe terza A della Scuola Secondaria di primo grado di Ales, impegnati nella ricerca del senso vero della storia e a non dimenticare mai più il nostro passato, guidati dalla prof.ssa Eleonora Fadda, hanno dato stesura a una raccolta di intense e toccanti "Lettere dalla trincea", attraverso la lettura delle quali si percepiscono le speranze, lo sconforto, la nostalgia dei familiari, l’orrore della morte e delle sofferenze dei soldati inviati al fronte,  con l'effetto di avvertire fortemente  quella dimensione di umanità che attraversa la storia e che,  oggi più che mai si coglie,  se riflettiamo sullo sforzo immane richiesto nei mesi in cui la pandemia dilagava. Con questo lavoro che merita vivissimi complimenti, la scuola si arricchisce  di un percorso di studio originale e di un’esperienza che può motivare  alla ricerca e all’attività di studio.

Allegati:
Scarica questo file (Lettere dalla trincea.pdf)Lettere dalla trincea.pdf[ ]669 kB