Progetto Classe 1^, scuola primaria di Baressa

Giovedì 27 maggio 2021 i bambini della classe prima della scuola primaria di Baressa hanno partecipato al progetto di Arte “Le stagioni attraverso l’arte di Giuseppe Arcimboldo”; un bizzarro pittore vissuto nella prima metà del XVI sec. che amava la natura ed eseguiva volti composti da frutta, fiori, ortaggi, pesci, per rappresentare le stagioni.
Il progetto si è svolto a distanza, con lo storico dell’arte Giovanni Nieddu, in collegamento dal museo diocesano di Ales e grazie all’approvazione della dirigente Dott.ssa Annalisa Frau che ha sostenuto l’iniziativa.
Dopo aver ascoltato la presentazione del pittore e del suo stile artistico, i bambini hanno liberamente rappresentato su un foglio, visi e volti realizzando composizioni in versioni cromatiche diverse e seguendo ritmi decorativi. L’attività è stata particolarmente gradita dai bambini, i quali hanno anche appreso che alcune varietà di ortaggi e frutti che oggi troviamo comunemente, erano all’epoca ancora sconosciuti; considerato che l’America era stata scoperta di recente.

clicca qui per vedere il video