Giornata Mondiale della Terra: dalla Scuola Secondaria di Usellus la sfida collettiva tramite l'app AWorld

Come coinvolgere i  nostri ragazzi e sensibilizzarli alle problematiche che riguardano la “salute” del nostro pianeta, stimolandoli a diventare parte attiva attraverso comportamenti sostenibili?
Alla domanda rispondono gli alunni delle classi seconda e terza D della Scuola Secondaria di Usellus guidati dalla prof.ssa Maria Gabriella Biagini, i quali, in coincidenza con la Giornata Mondiale della Terra, hanno scaricato  sul   loro cellulare  l'app AWorld, che misura l' impatto di ciascuno di noi  sull'ambiente e  ci premia se lo riduciamo.

L'App, creata da due italiani, attraverso un percorso di gamification premia i comportamenti sostenibili, come i risparmi di risorse naturali o di energia elettrica, con un punteggio che a fine giornata o a fine mese indica quanto si sta contribuendo a salvare il pianeta.

Ragazzi e prof si chiedono: "Perché non proporla a tutti, docenti e alunni del nostro istituto?"

E così lanciano la sfida collettiva mirata ad incentivare il risparmio di risorse nella nostra community, senza più messaggi punitivi del tipo "oggi hai contribuito all’effetto serra con tot chili di CO2", preferendo un meccanismo che premi, anche solo simbolicamente, chi si impegna a cambiare abitudini: dal fare una doccia che non duri più di 5 minuti, a usare la bici invece che l’auto, a portare una borsa da casa invece che farsi dare il sacchetto di plastica al supermercato”.

Lanciata dall’Onu lo scorso settembre, ora l'applicazione che lancia sfide collettive conteggia già un milione di pratiche virtuose.

Allegati:
Scarica questo file (giornata mondiale della terra.pdf)giornata mondiale della terra.pdf[ ]880 kB