Avvio attività di Didattica a distanza nelle classi seconde e terze Secondarie di primo grado- dal 12 aprile al 24 aprile 2021.

Ist. Comprensivo "G. Lignana" » Comunicazioni per Docenti

Gent.mi,

da oggi, 12 aprile 2021, docenti e studenti delle classi seconde e terze delle Scuole Secondarie di primo grado di Ales, Ruinas ed Usellus, avviano le attività nella modalità a distanza, stante la collocazione della Sardegna nella cd. “Zona Rossa”, offrendo il loro contributo personale, professionale e civico all’attuazione di queste ulteriori severe misure di contenimento e contrasto del contagio da Covid- 19.

Assolvo agli obblighi di comunicazione dettati dalla nuova situazione con grande dispiacere, ma con la volontà di esserci, di fare ancora comunità, a livello di classe e a livello di Istituto: facendo ancora squadra possiamo tenere viva la relazione, la condivisione, l’inclusione.

Optando per un impegno rinnovato e perseverante possiamo tenere le fila di questo impegnativo anno scolastico e dare continuità, anche a distanza, agli itinerari formativi fino ad oggi percorsi insieme in “presenza” , ricchi di stimoli, di suggestioni e apprendimenti che i prossimi quindici giorni non devono poter disperdere a causa della “distanza”, che vi invito ad affrontare con il coraggio e la determinazione di chi deve restare protagonista unico e irripetibile della propria esperienza di scuola e di crescita. Andiamo avanti con spirito positivo e intraprendente!

Rivolgo un saluto particolare ai genitori dei ragazzi delle seconde e delle terze, ai quali affidiamo il delicato compito di sostenere, rassicurare e incoraggiare “in presenza” i nostri studenti. Condividiamo il fatto che essere privati della frequenza scolastica quotidiana ci costa e condividiamo però, soprattutto, la corresponsabilità di accompagnare i ragazzi con attenzione, equilibrio e fiducia in tutte le situazioni.

Riflettiamo sempre sul fatto che la didattica digitale è ormai entrata nell’attività scolastica quotidiana e questo deve essere un punto di forza per farci sentire “dentro” la scuola e “con” la scuola”.

Siamo con voi, per qualsiasi esigenza, anche dal punto di vista organizzativo, pertanto consultate con regolarità registro elettronico e sito scolastico.

Invito a prendere visione della circolare n. 251,che allego e che avete ricevuto sul registro elettronico e sulla piattaforma d'Istituto, unitamente all'orario delle lezioni definito per ciascuna sede.

Rinnovo gli auguri di buon lavoro, in attesa di rivedere prestissimo gli alunni in DAD varcare nuovamente la soglia delle nostre aule. Resto a disposizione di tutti per eventuali collegamenti alle classi virtuali o per colloqui.

Saluti vivi e cordiali

La Dirigente scolastica