Scuola primaria: tempo scuola, rientri pomeridiani, mensa scolastica.

Dalla Riforma Moratti che portò il tempo scuola a 30 ore settimanali alla Riforma Gelmini che lo stabilizzò a 27 ore, l’assetto  organizzativo delle scuole primarie con la previsione dei rientri  pomeridiani non rappresentò più  una scelta obbligata.

Divenne imprescindibile interrogarsi sulla necessità di assicurare al bambino un  tempo scuola adeguato ai  modi e  ai ritmi  di apprendimento propri dell’età evolutiva.

Nelle scuole primarie dell’Istituto Comprensivo di Ales, l’attuazione dei rientri pomeridiani è una scelta organizzativa costante, fatte salve cause di forza maggiore,  insignita di  un’intensa esperienza di tempo pieno, in ossequio al DPR 275/1999 che affidava all’autonomia scolastica il compito  di progettare l’intervento in modo adeguato “ai contesti, alla domanda delle famiglie e alle caratteristiche dei soggetti coinvolti, al fine di garantire loro il successo formativo”.

La scelta di un tempo scuola “disteso”, che oggi si articola nella settimana corta, ha supportato in questi anni la richiesta di risorse e servizi agli Enti Locali , con particolare riferimento ai servizi e ai trasporti.

Per queste motivazioni, la ripresa del servizio mensa, parte integrante della nostra offerta formativa e attività educativa fondamentale per incentivare la permanenza a scuola, segna un momento significativo della collaborazione  finora portati avanti con gli Enti locali e  rappresenta un segnale  di ripresa  nel contesto dell’emergenza sanitaria.

Una prima "ripartenza" che porta con sè l'auspicio che  presto possa riattivarsi la sinergia anche sul piano didattico, dalle visite guidate in ambito  locale, provinciale e regionale ai progetti di valorizzazione del tempo scuola, dell’ambiente e del territorio.

Annalisa Frau