Diffusione DPCM 3 novembre 2020 - Circolare interna n. 62
A tutto il Personale
Agli Alunni
Ai Genitori degli Alunni
Si provvede a dare la massima diffusione al Decreto del Presidente del Consiglio, allegato, pubblicato in data odierna.
Si evidenziano le misure riguardanti la scuola sul territorio nazionale.
- L’attività didattica ed educativa per la scuola dell’infanzia, il primo ciclo di istruzione e per i servizi educativi per l’infanzia continua a svolgersi in presenza con uso obbligatorio di dispositivi di protezione delle vie respiratorie salvo che per i bambini di età inferiore ai 6 anni e per i soggetti o disabilità incompatibili con l’uso della mascherina.
- Le istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado adottano forme flessibili nell’organizzazione delle attività didattiche in modo che il 100% dell’attività didattica sia svolta tramite il ricorso alla didattica digitale integrato. Resta salva la possibilità di svolgere attività in presenza qualora sia necessario l’uso di laboratori o il mantenimento di una relazione educativa che realizzi l’effettiva inclusione degli alunni con disabilità e con bisogni educativi speciali.
- Le riunioni degli organi collegiali delle istituzioni scolastiche possono essere svolte solo con modalità a distanza.
- Il rinnovo degli organi collegiali delle istituzioni scolastiche avviene secondo modalità a distanza nel rispetto principi di segretezza e libertà nella partecipazione alle elezioni.
- Sono sospesi i viaggi d’istruzione, le iniziative di scambio o gemellaggio, le visite guidate e le uscite didattiche comunque denominate, programmate dalle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado, fatte salve le attività inerenti o percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO).
Le disposizioni del Decreto si applicano dalla data del 5 novembre 2020, in sostituzione di quelle del Dpcm del 24 ottobre 2020, e sono efficaci fino al 3 dicembre 2020.
Cordiali saluti
La Dirigente Scolastica
dott.ssa Annalisa Frau