DPCM 13 ottobre 2020 e nota m_pi 1870 del 14/10/2020
Si provvede a dare la massima diffusione al DPCM 13 ottobre 2020. In riferimento all'art. 1comma 6, lettera s, si evidenzia la sospensione dei viaggi d'istruzione, delle visite guidate e delle uscite didattiche.
Detta sospensione non si riferisce, come chiarito dalla nota Ministeriale prot. n. 1870 del 14.10.2020, alle ordinarie attività didattiche organizzate dalle singole istituzioni scolastiche in spazi alternativi ubicati all’esterno degli edifici scolastici.
Pertanto, restano regolarmente consentite, ovviamente rispettando i protocolli di sicurezza, tutte le attività didattiche svolte in ordinaria organizzazione in altri ambienti, come ad esempio parchi, teatri, biblioteche, archivi, cinema, musei, in ottemperanza al compito formativo istituzionale, anche a seguito di specifici accordi quali i “Patti di comunità” , in collaborazione con gli Enti locali, le istituzioni pubbliche e private variamente operanti sui territori, le realtà del Terzo Settore e tutti coloro i quali hanno non solo aderito, ma applicato il principio di sussidiarietà e di corresponsabilità educativa.
Si allega la documentazione riferita alle suddette norme.