Celebrazione del Giorno della Memoria - Ales

Gli alunni delle classi 5ªA e 5ªB della Scuola primaria e gli studenti  di tutte le classi della Scuola Secondaria di I grado di Ales, accompagnati dai docenti e dalla Dirigente Scolastica, hanno partecipato al Consiglio Comunale di Ales, convocato in seduta straordinaria, per celebrare il Giorno della Memoria. Sindaco e Vice Sindaco hanno parlato a bambini e ragazzi sottolineando l’importanza del ricordo, invitandoli ad essere come “candele accese” per non dimenticare quanto accaduto al popolo ebraico e ai deportati militari e politici italiani nei campi nazisti. La Dirigente Scolastica ha poi colto l’occasione per porre l’accento sulle “Linee guida nazionali per una didattica della Shoah a scuola” con il suggerimento di trattare questi delicati argomenti in un percorso formativo continuo. La mattina di riflessione ha toccato il momento di più grande intensità  con la presentazione dei lavori frutto di un lavoro interdisciplinare, realizzato con la guida del  docente di musica prof. Giuseppe Congia e delle docenti di materie  letterarie prof.sse Filomena D. Orrù e  Rita A. B. Puliga della Scuola Secondaria di primo grado di Ales;  delle inss. Maria Grazia Corrias e Federica Cadeddu della Scuola Primaria.

Straordinari i bambini e i  ragazzi  nel proporre e recitare pensieri personali, letture, poesie e canti centrati sula Shoah.

Per non dimenticare.