LA SHOAH DEI BAMBINI E L'INFANZIA NELLE GUERRE DEL NOVECENTO" GLI STUDENTI DELLE CLASSI TERZE DELLE SCUOLE SECONDARIE DI ALES, RUINAS E USELLUS A VILLA VERDE GIOVEDI' 30 GENNAIO 2019

Gli studenti delle classi terze delle Scuole Secondarie di Ales, Ruinas e Usellus, accompagnati dai docenti e dal dirigente scolastico, hanno partecipato all'incontro con il prof. Bruno Maida, ricercatore  di Storia contemporanea  presso il Dipartimento di Studi Storici  dell'Università di Torino, esperto relatore sul tema " La Shoah dei bambini e l'infanzia nelle guerre del novecento". L'accoglienza riservata alla scuola dal Sindaco di Villa Verde e dal moderatore della Biblioteca Gramsciana, le considerazioni e le vicende rappresentate dal prof. Maida, unite all'ascolto attento dei ragazzi, hanno dato intensità all'appuntamento di studio che, da diversi anni, si realizza in coincidenza con le celebrazioni del Giorno della Memoria. Nell'approfondire i fatti che hanno riguardato l'Italia e gli italiani, con particolare riferimento all'opportunità di tener presente la data del 16 ottobre( deportazione degli ebrei dal Ghetto di Roma), Maida ha indirizzato la riflessione dei presenti su quanto documentato e su quanto raccontato, per arrivare a dire ciò che si può cogliere solo se si crea la disponibilità a calarsi in quel tremendo vissuto, lasciando talvolta nell'incapacità di esprimere e di dire, ma con l'impegno preciso a non assumere posizioni di indifferenza, in considerazione anche delle attuali situazioni di sofferenza umana, verso le quali la parola d'ordine deve essere"prestare aiuto".