9 ottobre 2018 - INCONTRO CON GIOVANNI IMPASTATO

Si è tenuto oggi, nella Sala Convegni del Municipio di Ales, l'incontro tra Giovanni Impastato e gli studenti dell'Istituto Comprensivo di Ales, rappresentato dalle Scuole Secondarie di primo grado di Ales e Usellus. A partire dal lavoro di documentazione e ricerca in chiave artistico-storico-letteraria condotto e presentato dagli studenti, Giovanni Impastato ha ricordato, a una platea attenta e interessata, il sacrificio di Giuseppe suo fratello e della sua famiglia, sollecitato dalle numerose domande dei ragazzi. Al termine della conferenza il messsagio di Giovanni Impastato ai ragazzi si definisce nella necessità di combattere e contrastare due nemici:l'indifferenza, invisa anche ad Antonio  Gramsci,  e l'ignoranza che relega alla non conoscenza. Guardarsi intorno per mettere a posto ciò che non va,  studiare per avere i dati di lettura della realtà, sono le alternative valide per maturare la consapevoleza costante che la mafia racchiude sempre negatività, quella di ieri  come quella di oggi. L'Istituto Comprensivo di Ales ricorderà il 9 ottobre come una giornata speciale di "provocazione culturale" da cui poter generare una forte reazione di impegno e responsabilità, di cittadinanza attiva, di pratica reale della legalità.