Il Giorno della Memoria

Venerdì 26 gennaio i ragazzi della scuola secondaria di I grado di Ales in continuità con i bambini delle classi quinte della scuola primaria di Ales hanno vissuto un mattinata di riflessione. Il “Giorno della Memoria” istituito nel 2000 per ricordare le vittime dell'Olocausto, per interrogarsi sul perché della Shoah e della discriminazione dell'uomo contro altri uomini è diventato un modo per approfondire i momenti più tragici della storia più recente dell’essere umano. I ragazzi hanno lavorato su temi importanti passando da Gramsci a Anna Frank, dal genocidio in Cina allo sterminio del popolo ruandese fino al massacro di Srebrenica. I bambini della classe 5ªA hanno voluto scacciare la paura con una filastrocca, mentre quelle della 5ªB hanno approfondito la figura di Anna Frank e letto le parti salienti del suo diario. Tutti insieme hanno poi intonato "La Canzone del bambino nel vento" dei Nomadi e "Gam Gam" diventata canzone simbolo del giorno della memoria.

Altre foto dell'evento sono visibili nella galleria immagini del sito.