Giornata Mondiale dei Diritti dell'Infanzia e dell'adolescenza
In occasione della Giornata dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, i bambini e le bambine hanno partecipato a un percorso di sensibilizzazione dedicato alla scoperta dei diritti fondamentali che appartengono a tutti i piccoli del mondo. Attraverso letture, dialoghi e attività creative, i bambini e le bambine hanno imparato che ogni diritto – dal gioco alla protezione, dall’istruzione all’ascolto – è importante e va riconosciuto e rispettato.
Oggi vi presentiamo alcuni lavori delle scuole dell'Infanzia di Sini e di Curcuris.
Progetto Clil, Scuola dell'Infanzia di Curcuris
Il progetto CLIL, della scuola dell'Infanzia di Curcuris, nasce con l’obiettivo di avvicinare i bambini e le bambine della scuola dell’infanzia alla lingua inglese in modo naturale e coinvolgente. Dopo la lettura guidata dell'albo illustrato, Piccolo Blu e Piccolo Giallo, in lingua inglese, i piccoli hanno partecipano ad attività di comprensione attraverso giochi, conversazioni semplici e momenti di riflessione condivisa.
Successivamente, i bambini e le bambine hanno ricostruito la storia creando un loro libro che diventa così il risultato concreto di un percorso che unisce lingua, creatività e apprendimento attivo, valorizzando l’esperienza diretta e la scoperta.
Il Trenino dei Colori, Scuole primarie
Vi presentiamo un piccolo estratto dello spettacolo teatrale denominato "Il Trenino dei Colori" che si è tenuto in diverse date nei vari plessi di scuola primaria di Ales, Baressa, Villa Sant'Antonio e Laconi. Lo spettacolo eseguito da Giusy e Gianpaolo è stato curato dall'Associazione Culturale "Palazzo D'Inverno". https://www.youtube.com/watch?v=42H2Z2Cogp8












