Giornata della Memoria 2025 - Scuola Secondaria di primo grado di Usellus
Hanno preso spunto dalle parole con cui è stato indetto il Giubileo 2025 “Spes non confundit”- la speranza non delude, "nel cuore di ogni persona è racchiusa la speranza come desiderio e attesa del bene".
Gli studenti delle classi 1^, 2^ e 3^ B della Scuola Secondaria di I grado di Usellus, accompagnati dai propri docenti, in collaborazione con la Biblioteca del Comune di Usellus e dei ragazzi del Servizio civile, hanno celebrato la Giornata della Memoria, presso la Biblioteca comunale, attraverso un percorso che mette in luce il tema della speranza , del futuro, dell’altruismo e del coraggio attraverso gli esempi , le azioni di uomini e donne ,di ieri e di oggi, le cui scelte hanno interrotto la catena del male.
Mediante letture, presentazioni delle biografie dei Giusti , riflessioni e attività laboratoriali volte a
mantenere viva la memoria delle vittime dell’Olocausto, si è voluto al contempo promuovere e creare nei cuori degli studenti un nuovo spirito di collaborazione e di solidarietà e di cambiamento possibile, stimolando una coscienza morale e civile che rifiuti ogni forma di
intolleranza ed emarginazione.
Si ringrazia la Biblioteca Comunale di Usellus per la preziosa collaborazione. Complimenti ai docenti, alla dott. ssa Melosu e agli impareggiabili studenti del corso B.