Classe terza A Primaria Ales

All'Istituto Comprensivo di Ales c’è un grande fermento e le attività sono andate avanti nonostante le distanze. Maestra Valentina primo pilota, in collaborazione con Maestra Margherita della classe terza di Ales e Giulia Balzano, copilota, espertissima aviatrice e responsabile dei servizi educativi del Museo di Pau hanno portato avanti il progetto, già avviato, "Pensieri in Cerchio" un percorso educativo mediato dalla pratica della P4C (Philosophy for Children). Insieme guidano una piccola flotta di 15 biplani. L’'idea dei Biplani nasce dalla storia di Amelia Earhart, l’aviatrice che esattamente 100 anni fa, nel 1920, ebbe la sua prima occasione di volo (10 minuti al costo di 1 dollaro, su un biplano a sorvolare la città di Los Angeles). Amelia conseguirà il brevetto di pilota, acquisterà un suo aeroplano, sarà la prima donna a sorvolare l’Oceano Atlantico, prima come co-pilota, poi in solitaria. Perderà la vita tentando l’inaudito: completare il giro del mondo pilotando un aereo. Era il 1937. I bambini e le bambine erano rimasti molto colpiti dalla sua storia, dalla sua tenacia e dalla sua determinazione. Quel biplano è diventato un piccolo simbolo: dei sogni da perseguire, delle paure da affrontare, del motore che sempre spinge un passo oltre. I biplani hanno spiccato il volo dai diversi paesi dell’Alta Marmilla, ma poi il volo ha unito quasi tutta la Sardegna e tanti altri biplani desiderosi di volare si sono uniti ai piccoli alunni della classe terza della scuola primaria di Ales. Stanno ancora volando!

STORIE SENZA CORONA

https://www.youtube.com/watch?v=et7qjdWpqNg&feature=youtu.be questo link vi permette di ascoltare Mara Durante mentre recita una poesia scritta dagli alunni della classe terza della scuola primaria di Ales all'interno dell'iniziativa "Storie senza Corona". Un percorso per sentirsi meno soli "Ponti di parole contro l’isolamento, per fortificare il legame con le storie creando un focolare di narrazione a partire dalle mura domestiche". Attraverso racconti brevi, poesie, leggende e narrazioni della tradizione orale, si crea naturalmente un cerchio di scambio e partecipazione in cui tutti sono ammessi, dai bambini e ragazzi lontani dai banchi, ai genitori, ai nonni che danno vita così a un potente spazio partecipato e condiviso. #storiesenzacorona.

Filastrocca della connessione e della situazione.

Menzione Speciale

Si è conclusa l’edizione 2020 di Ambarabà Ricicloclò, progetto promosso dal Consorzio Ricrea e Andersen, dedicato quest’anno alla composizione di una raccolta di speciali acrostici, prendendo le mosse da un altrettanto speciale alfabeto, quello dell’acciaio. Gli alunni della Classe Terza della scuola primaria di Ales, guidati da Maestra Valentina hanno ottenuto la menzione d'onore. https://www.andersen.it/ambarabaricicloclo2020/

Allegati:
Scarica questo file (acrostici.pdf)acrostici.pdf[ ]28 kB