IL VOLO - iniziativa per la pace - 26 settembre 2025

“Il Volo” – Un gesto collettivo per la pace
Venerdì 26 settembre, alle ore 11:00, l’Istituto Comprensivo di Ales ha dato  vita all’iniziativa “Il Volo”, un evento simbolico e corale che ha coinvolto  tutte le quattordici sedi scolastiche – Scuole dell’Infanzia, Primarie e Secondarie di primo grado – in un momento di riflessione e speranza dedicato al valore universale della pace.
In simultanea, gli alunni di ciascuna scuola hanno fatto alzare in volo aquiloni tematici, realizzati nei primi giorni dell’anno scolastico. Aquiloni, colorati e carichi di significato,  messaggeri di vita, libertà e unità, hanno incarnato l’impegno condiviso delle comunità scolastiche per la costruzione della pace in ogni ambito della vita.
L’iniziativa nasce da una profonda sensibilità umana e pedagogica, maturata nella consapevolezza della drammaticità degli eventi che colpiscono oggi diverse aree del mondo – dalla Striscia di Gaza all’Ucraina, dal Sudan ad altri territori segnati da conflitti e repressioni.

“Il Volo” vuole essere una risposta educativa e civile, un gesto semplice ma potente che condanna ogni forma di guerra e violenza, e afferma con forza il diritto alla pace.
Si ringraziano docenti, alunni e tutto il personale scolastico per aver reso possibile questo segno tangibile di una comunità scolastica viva, consapevole e presente.

link al video https://youtu.be/6FKuogTAUR0 

https://www.linkoristano.it/2025/09/26/aquiloni-in-volo-per-la-pace-nelle-scuole-dellistituto-comprensivo-di-ales/?fbclid=IwdGRjcANDL1lleHRuA2FlbQIxMQABHmpqaj3CIuaNshNLJdvk8Ld48Ju9LLTsOBBkpP1gmhiJZ3pVObemokEG25yC_aem_6FzW65Oq_ivTBcXruQo1wA

Informazioni aggiuntive