Progetto “Filo Verde per un Giubileo Sostenibile” – Ales, 29 novembre 2025
Sabato 29 novembre 2025 ad Ales, circa 120 alunni delle classi 3°,4° e 5 ° delle Scuole Primarie di Ales, Laconi, Baressa e Villa Sant’Antonio, accompagnati dai loro Docenti, parteciperanno alla giornata conclusiva del Progetto “Filo Verde per un Giubileo Sostenibile” – organizzata da Arpas in collaborazione con la Diocesi di Ales- Terralba.
Un evento che intreccia scienza e spiritualità, seminando nei giovani valori di consapevolezza, rispetto e cura della Terra e che rinnova l’impegno del nostro Istituto nell’ambito dell’educazione ambientale.
Giornata Mondiale dei Diritti dell'Infanzia e dell'adolescenza
In occasione della Giornata dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, i bambini e le bambine hanno partecipato a un percorso di sensibilizzazione dedicato alla scoperta dei diritti fondamentali che appartengono a tutti i piccoli del mondo. Attraverso letture, dialoghi e attività creative, i bambini e le bambine hanno imparato che ogni diritto – dal gioco alla protezione, dall’istruzione all’ascolto – è importante e va riconosciuto e rispettato.
Oggi vi presentiamo alcuni lavori delle scuole dell'Infanzia di Sini e di Curcuris.
Progetto Clil, Scuola dell'Infanzia di Curcuris
Il progetto CLIL, della scuola dell'Infanzia di Curcuris, nasce con l’obiettivo di avvicinare i bambini e le bambine della scuola dell’infanzia alla lingua inglese in modo naturale e coinvolgente. Dopo la lettura guidata dell'albo illustrato, Piccolo Blu e Piccolo Giallo, in lingua inglese, i piccoli hanno partecipano ad attività di comprensione attraverso giochi, conversazioni semplici e momenti di riflessione condivisa.
Successivamente, i bambini e le bambine hanno ricostruito la storia creando un loro libro che diventa così il risultato concreto di un percorso che unisce lingua, creatività e apprendimento attivo, valorizzando l’esperienza diretta e la scoperta.












