Sospensione attività didattiche e amministrative - Pasqua 2024

Si comunica che le vacanze pasquali prevedono la sospensione delle attività didattiche da giovedì 28 marzo a martedì 2 aprile 2024.
Le lezioni riprenderanno regolarmente mercoledì 3 aprile 2024, nel rispetto degli orari di funzionamento previsti per le diverse sedi.

Nella giornata del 30 marzo 2024 saranno sospese anche le attività amministrative. Gli uffici riprenderanno la regolare attività il giorno 02.04.2024.

La Dirigente Scolastica, i Docenti e il Personale  ATA  formulano vivi auguri di Buona Pasqua.

Corso di Formazione "Impari" e... Fabio Pisacane

L'indice di gradimento segna eccellente per la iniziativa organizzata dall’Istituto Comprensivo nella cittadina dell’Alta Marmilla nell'ambito del corso "Impari", per ribadire l' importanza della formazione, nel lungo e accidentato percorso della vita, che passa attraverso  la declinazione di  esempi virtuosi che devono essere a fondamento della crescita dei nostri ragazzi.

Ospite dello straordinario pomeriggio del 20 marzo 2024 Fabio Pisacane, ex calciatore oggi allenatore della Primavera del Cagliari Calcio, che,  ripercorrendo le tappe salienti della sua vita, umana e professionale, certamente non priva di sofferenze e dolori, ha trasmesso ad una platea numerosissima e attenta, composta da tanti giovani studenti e calciatori in erba, insegnanti e genitori, una testimonianza tangibile e unica di come si possano raggiungere sogni e traguardi sulla carta proibitivi, solo passando attraverso valori inderogabili, quali onestà, lealtà, sacrificio e impegno.

Fabio, in questa sua “lectio magistralis”, era coadiuvato da un impeccabile Vittorio Sanna, nella sua triplice veste di docente/formatore, scrittore e giornalista.

Festa del papà 2024

Papà devo dirti una cosa importante,
non ridere sai, è interessante!
È stata proprio brava la mia mamma
a darmi un papà come te,
sei il più simpatico che ci sia,
sei proprio il papà che ci voleva per me.
Per la tua festa : un dono, un fiore,
ma non sono io il regalo migliore?
E se qualche volta ti prende la malinconia,
pensa a me e ti ritornerà l’allegria.

Auguri a tutti i papà dell'Istituto Comprensivo di Ales, anche a quelle mamme che fanno pure da papà...

Ibrahima Lo alla Scuola secondaria di I grado di Usellus

Si è tenuta il 9 marzo 2024 presso la scuola secondaria di I grado di Usellus, la presentazione del libro "Pane e Acqua, dal Senegal all'Italia passando per la Libia". Ibrahima Lo racconta la storia vera di chi è grato alla vita per averne ancora una e poterne scrivere, a partire dal ricordo della fame saziata a pane e acqua. Racconti che hanno catturato l'attenzione delle alunne e degli alunni e che potete osservare in questo breve video collage https://youtu.be/qEfKr0LJvPA