IMPARI - Masterclass Insegnanti - terzo incontro 09/10/2023

Formazione diffusa sul lungo periodo. Con questa formula, nel pomeriggio di lunedì 09 ottobre, terzo appuntamento della Masterclass Impari coordinata da Vittorio Sanna, insegnante della Scuola Primaria - giornalista, radiocronista e telecronista - e da Alessandra Madau-  referente del progetto All Together.

I contenuti dell’incontro vengono affrontati solo dopo un attento excursus dei temi condivisi: in primo piano ancora la causatività, calata nel rapporto educativo, luogo privilegiato per l’apprendimento quando sviluppa una relazione educativa di fiducia, di empatia, di attesa e di incoraggiamento, quando un primo iniziale risultato è opportunità per sentirsi e far sentire l’altro  persona di successo.

L’abilità dell’insegnante/educatore è individuare il talento e da questo partire, valorizzando la diversità e accompagnando pazientemente l’impegno per superare la frustrazione, con la consapevolezza che ogni processo di crescita passa attraverso uno scomfort, rispetto al quale l’adulto svolge un ruolo chiave.

Con questa consapevolezza occorre sviluppare un metodo di gestione delle pressioni che tenga conto del valore del tempo(tempo di qualità- tempo perso- tempo vuoto)del sacrificio in termine di perseveranza, della crescita che avviene in modo non manifesto in attesa che esploda, con attenzione non limitata al fare, bensì a realizzare. I progressi non arrivano in modo graduale ma per salti improvvisi. Importante è la capacità di fare diagnosi, di guardare a tutto quello che non va intervenendo per indurre il cambiamento. In questo senso possiamo dirci tutti diversamente abili, cogliendo nella diversità il valore più alto.

Al tempo stesso bisogna farsi coscienti del fatto che la pressione blocca, il giudizio immobilizza. Dobbiamo essere insegnanti capaci di alleggerire il peso, che genera fatica, non consente di produrre risultati e induce rassegnazione.

La parola d’ordine per i nostri alunni è valorizzazione, è dare la scintilla emotiva che li mette in cammino.

E’ la nostra passione educativa , è una sana e solidale regola di vita comunitaria.

La vita, infatti, è una catena di problemi e soluzioni, problemi da affrontare e soluzioni da trovare: Insieme, All Together, Impari.