Calendario artistico 2023 - 2° edizione - classi terze Secondarie 1°grado guidate da prof. Luciano Montanari

Educazione civica e Arte, dal curricolo alla creazione artistica.  A partire da quanto pianificato nel Curricolo verticale di Educazione Civica dell'I.C. Ales, in riferimento alla tematica "L'ambiente ecostenibile, educazione alla salute e al rispetto dell' ambiente", con la finalità di assicurare la conoscenza e la tutela del patrimonio ambientale, il docente di Arte e Immagine delle Scuole Secondarie di primo grado di Usellus, Ruinas ed Ales, ha sviluppato l'unità di apprendimento "Educazione al rispetto e alla valorizzazione del patrimonio culturale e artistico. Conoscenza dei beni culturali presenti nel proprio territorio" consegnando alla comunità scolastica il Calendario 2023, giunto alla seconda edizione, una vera e propria "vetrina" del patrimonio artistico, religioso e archeologico del territorio dell'Alta Marmilla", che ricomprende tutte  le nostre sedi scolastiche. L'opera ha il pregio di dare spazio alle bellezze monumentali e paesaggistiche visibili sia nei Comuni ove sono ubicate le scuole, sia nei  Comuni di residenza degli studenti, assicurando un prezioso contributo allo sviluppo del senso di appartenenza.

Il lavoro scolastico, portato avanti con entusiasmo dal professore e dagli studenti delle classi terze, documenta passione e dedizione per la scuola e per la nostra realtà di vita,  espresse con una sensibilità che fa nascere in tutti noi  viva emozione  e sincere congratulazioni.

A prof. Montanari e agli studenti delle future terze auguriamo nuove e originali edizioni del Calendario.