Ales –Scuole in rete contro la violenza sulle donne.

Si realizza il 25 novembre 2022 il primo incontro di sensibilizzazione per l’approfondimento del tema della violenza contro le donne organizzato dall’Istituto Comprensivo di Ales, con la partecipazione degli studenti delle classi terze delle Scuole Secondarie di primo grado di Ales, Ruinas, Usellus e del biennio della sede di Ales dell’Istituto Tecnico Industriale “Othoca”.

Riuniti nell’Aula Magna dell’I.T.I.S  e con l’intervento di Flavia Fiumara, criminologa esperta di fenomeni mafiosi e di femminicidio,  e di  Benedetta Pintus, docente e giornalista dell’Associazione “Giulia  Giornaliste”, i ragazzi hanno seguito un attento e  strutturato  excursus dei  comportamenti che rappresentano i possibili passaggi di un escalation che può culminare e che,  di fatto, spesso culmina, nel femminicidio.

Emotivamente forte il riferimento al massacro del Circeo espresso dalla Fiumara che, con l’empatia e la capacità comunicativa che la contraddistinguono,  calibra un efficace intervento sull’uso consapevole ed inconsapevole degli stereotipi di genere, unitamente ad una ferma condanna  di ogni discriminazione sessista,  utilizzando sapientemente la parola,  le immagini, il linguaggio multimediale e teatrale.

Si respira un clima di impegno civile  e di assunzione di consapevolezza con  il focus di Benedetta Pintus sulle “notizie tossiche” riportate dalle più famose  testate giornalistiche, e si impara ad intravedere nella scelta dei titoli, un atteggiamento giustificante degli eventi tragici, con la messa in primo piano dei pseudo sentimenti dell’aggressore/assassino e la svalutazione della ferocia subita dalla vittima.

L’esperienza professionale  del Dirigente Scolastico dell’ITIS Franco Frongia , presente con la DSGA Rita Pirosu, offre uno spaccato realistico  del fenomeno,  con  la considerazione  delle gravi conseguenze penali che derivano ai giovani dalla pratica della violenza e  con la presa d’atto dell’impegno richiesto alle  vittime per la ripresa di una vita normale, percorso dai risultati non scontati.

L’impatto è forte e l’attenzione a far propria un’immagine positiva della donna che deve precedere e  deve poter far seguito all’incontro, è richiamata da Annalisa Frau, Dirigente Scolastica dell’I.C. di Ales, con l’invito alle ragazze a ai ragazzi a far propria la forza della gentilezza, che si contrappone alla debolezza connaturata alla violenza,  e che è atteggiamento suscettibile di favorire  l’incontro nella diversità di genere. In questa visione è fondamentale saper  ascoltare sé stessi senza accettare imposizioni,  incarnare  e difendere i valori in cui si crede.

Le domande degli studenti , mirate, precise chiudono l’incontro, molto  apprezzato dalle autorità presenti, il Sindaco di Ales Francesco Mereu, l’Assessore alla Pubblica Istruzione Lino Trudu  e il Maresciallo dell’Arma dei Carabinieri Selene Sfamurri,  già intervenuti in fase di apertura con un saluto significativo alle scuole centrato sull’emergenza del fenomeno della violenza contro le donne e sulla necessità di educare i giovani a prevenirlo e contrastarlo.

A confermare  l’alta valenza culturale della giornata la  disponibilità dei docenti che hanno aderito all’attività, i proff. Rita Puliga, Rita Melis, Maria Gabriella Biagini, Sandrina Carta, Lorenzo Carcangiu, ai quali porgiamo un vivo ringraziamento.

La Dirigente Scolastica f.to Annalisa Frau