22 settembre 2020 - Primo giorno di scuola

E dunque oggi, dopo la dura esperienza del lockdown, è il primo giorno di scuola.

E' davvero il primo giorno di scuola, non solo per i  ragazzi, anche per tutti noi che  in essa operiamo.

Non possiamo abbracciarci, non possiamo stringerci la mano, ma poterci ritrovare in presenza confermerà  che la vera scuola, la vera comunità educante è questa, in cui si avverte la vicinanza e l’affetto, dove tutti siamo  presenti con i nostri  volti e con i nostri  sorrisi.

E’ tempo dunque di ripartire!

E’ tempo di considerare che i giorni di isolamento, di chiusura e di lontananza sono stati una difficoltà che con i giusti percorsi formativi  possiamo convertire in opportunità.

Sono stati un’esperienza dalla quale possiamo far nascere consapevolezze e lezioni di vita, perché ci hanno insegnato quanto sia bello e prezioso incontrarci,  vivere le relazioni, studiare insieme.

Tutto questo  infatti è fare scuola  e tutto questo  è la scuola che vogliamo fare.

Buon anno scolastico 2020/21!