Nuove misure per il contrasto e il contenimento sull’intero territorio nazionale del diffondersi del virus COVID-19 come definite dal DPCM 4 marzo 2020- Comunicazione ai Genitori

Alle Famiglie degli Alunni iscritti alla frequenza delle
Scuole dell’Infanzia di Curcuris – Gonnosnò- Nureci –Mogorella – Nureci – Sini
Scuole Primarie di Ales- Baressa e Villa Sant’Antonio
Scuole Secondarie di primo grado di Ales- Ruinas e Villa Sant’Antonio

Gentili Genitori,

come oramai noto a tutti,  anche le nostre  scuole, a seguito delle misure adottate con il DPCM 4 marzo 2020, art. 1, comma 1, lett. d, da oggi devono far  fronte all’improvvisa chiusura, a motivo dell’emergenza epidemiologica COVID- 19.

Si definisce così una particolare contingenza, che richiama tutti a riflettere sui valori  fondanti della nostra azione educativa, quali responsabilità, cura, comunità, in quanto fondamentali per  supportare lo  sforzo comune  volto ad  assicurare continuità al percorso formativo,  pur in una situazione di assenza dai locali scolastici.

La nostra scuola è prima di tutto una comunità che si fa educante con il contributo fondamentale delle famiglie.

A partire da questa consapevolezza, è importante che vi sia da parte di tutti l’attenzione  a vivere questi giorni come un momento nel quale  sperimentare  il senso concreto del dirci una comunità di apprendimento.

Questo per  consentirci di trasformare l’attuale difficoltà in opportunità di crescita complessiva di chi educa e di chi è educato.

Ai ragazzi in particolare mi rivolgo invitandoli al personale impegno a porsi come soggetti responsabili rispetto allo sviluppo dei processi apprenditivi, coltivando autonomamente e  anche con modalità non formali, la curiosità conoscitiva, per  tradurla in  studio e  approfondimento concreti.

Ai genitori  raccomando di tenere sotto costante controllo i canali informativi rappresentati dal Registro elettronico e dal sito istituzionale, sui quali saranno visibili le iniziative adottate dalla scuola.

Infine, con l’auspicio che presto possano ristabilirsi le normali condizioni delle attività didattiche, a nome anche dei docenti e di tutto il personale che opera nell’Istituto, porgo vivi e cordiali saluti.

dott.ssa Annalisa Frau