Mostra documentaria, scuola primaria di Baressa

Il 5 giugno a Baressa presso l'ex scuola dell'infanzia di Baressa è stata presentata una mostra documentaria svolta dalle classi III, IV e V della scuola primaria: “L’agricoltura e le attività produttive nella prima metà del 900.
Alla presentazione erano presenti il Sindaco Dott. Piergiorgio Corona, la Dirigente Dott.ssa Annalisa Frau e il Prof. Roberto Ibba docente universitario e Don Ignazio Orrù esperto di storia locale.
La mostra è stata la fase conclusiva di un lavoro di ricerca svolta dai bambini sui documenti dell’archivio storico del comune di Baressa.
Come dei piccoli ricercatori hanno letto e trascritto le parti più importanti dei documenti dell'argomento trattato. Sono stati esaminati gli atti relativi ai provvedimenti intrapresi dai comuni dopo l'avvio della seconda guerra mondiale, come il razionamento dei consumi, le tessere annonaria, la disciplina sui beni di consumo, requisizione dei quadrupedi e dei beni di prima necessità, lotta contro le cavallette e altri aspetti riguardanti la Sardegna rurale nelle attività economica e agricole. Questo nuovo modo di fare storia è stata per i bambini un’esperienza molto interessante e coinvolgente.

Informazioni aggiuntive