Scacchi a scuola

Nell'ambito del progetto di scacchi i bambini delle classi 1ª e 2ª della scuola primaria di Villa Sant'Antonio saranno impegnati con gli scacchi per tutto il corso dell’anno scolastico. Un progetto molto ampio che ha visto le insegnanti coinvolte in un percorso formativo. Gli scacchi non sono semplicemente un gioco, ma propriamente uno sport la cui valenza educativa è riconosciuta dal CONI. Con gli scacchi si educa il bambino a far attenzione al punto di vista degli altri, a concentrarsi, a memorizzare, a trovare la giusta soluzione in poco tempo, al rispetto delle regole, all'autocontrollo, al miglioramento continuo, a riflettere e ad essere creativi sempre nel rispetto dell'avversario.

Anche gli alunni e le insegnanti delle classi a tempo pieno delle scuole primarie di Baressa 5ªA e Ales 3ªA, 4ªA e 5ªA saranno coinvolti fino a giugno in un percorso denominato “scacchi a scuola” che rientra in un grande progetto di ampliamento del tempo pieno. Lo stesso vedrà coinvolta una squadra nei campionati studenteschi di scacchi.

altre immagini sono visibili nella galleria.