DIARIO DI UN CORSO DI FORMAZIONE - 2° INCONTRO "IMPARI MASTERCLASS INSEGNANTI"

Nella giornata di oggi 11 settembre, nella quale diventano stringenti gli adempimenti utili a completare il puzzle di 'avvio del nuovo anno scolastico,  i temi, la partecipazione e il confronto propri del secondo incontro di formazione della Masterclass Insegnanti "IMPARI",  hanno conferito preziosità alla fase di programmazione e cura dell’accoglienza.

L’input formativo a cura di Vittorio Sanna, sempre supportato da Alessandra Madau,  si è sviluppato intorno alla “ Gestione delle pressioni”, considerando l’importanza di lavorare sui toni emotivi per comprendere quale leva esercita l’entusiasmo, in particolare nei bambini, per i quali è fondante nella relazione educativa e nel processo di insegnamento/apprendimento;  esperienze che sempre più sostengono la crescita se alimentati dalla gratificazione e da un contesto di azione in cui la noia diviene  generatrice di creatività e di benessere emotivo e mentale, gestita con il supporto di spazi  distensivi,  vicini ai bisogni e agli interessi degli alunni.

Accanto ai toni emotivi, elemento propulsore nel processo di apprendimento e di partecipazione è rappresentato dal  senso del dovere  inteso  non come regola fine a se stessa, bensì come debito emotivo nei confronti dell’educatore che, a partire dal riconoscimento delle esigenze formative dei ragazzi, li fa operare in libertà e crea un punto di contatto che più facilmente fa nascere consapevolezza e cambiamento  del comportamento.

Nell’attuale prospettiva di crescita e in riferimento allo stile di vita dei nostri giovani la dimensione dell’autocontrollo così intesa può ritenersi  fondamentale  per veicolare anche la cognizione del pericolo, che oggi  non c’è più , come dimostrano i tragici fatti di cronaca che ci richiamano ad insegnare ancora oggi il confine, a tutela della sicurezza e della incolumità della persona. Dal rapporto educativo deve nascere un senso di protezione non come gesto razionale ma come capacità empatica di provocare adesione e ascolto del cuore.

Nella gestione delle pressioni i vari elementi sistematicità nella dimensione del tempo, da utilizzarsi in funzione degli obiettivi e da intendersi  come tempo di qualità, in cui si è  presenti  e  si agisce  consapevolmente con la giusta motivazione e con fiducia dei risultati che si possono ottenere.

Condividere queste strategie, valorizzare sempre la collaborazione, sono passi indispensabili per andare verso il miglioramento.

Comunicazione orari delle lezioni anno scolastico 2023 2024

Si trasmette la nota allegata con la quale si provvede a confermare che la data di inizio delle lezioni è  fissata per il giorno 13 settembre 2023 per tutte le Scuole dell'Infanzia, Primarie e Secondarie di primo grado e a dare informazione sull'orario delle lezioni.

Distinti saluti 

La Dirigente Scolastica

dott.ssa Annalisa Frau 

Informazioni aggiuntive